Ogni scoppio è un colpo al cuore

Ogni anno, la notte di Capodanno, con la sua tradizione dei “botti”, causa moltissime vittime tra i nostri amici animali, domestici e selvatici.

Il rumore e la luce improvvisi dei fuochi d’artificio portano alcuni dei nostri pelosetti (dentro e fuori casa) a fughe con conseguente possibile perdita dell’orientamento; spesso molti non tornano da questa fuga perché disorientati e investiti; i volatili in preda al panico si schianteranno su muri, finestre o cavi elettrici; altri muoiono letteralmente di paura💔

Qui sotto lasciamo qualche consiglio utile per limitare i pericoli per i vostri a-mici 🐱 (e per tutti gli altri pelosetti dentro e fuori casa!!) la notte di Capodanno ➡

✅ Dotateli di collarino con recapito telefonico. In caso di fuga dovrebbero avere già il microchip, nel caso non lo avessero, potrebbe essere il momento giusto per provvedere 🙏

❌ Non fateli uscire in giardino o sul balcone, anche se recintati!

✅ Create un safe-place, teneteli vicino a voi in un luogo chiuso o lasciate loro una stanza tranquilla e confortevole dove potersi rifugiare.

❌ Non rafforzate le loro paure con atteggiamenti ansiosi, lasciate che si avvicinino spontaneamente loro a voi, se lo vorranno.

✅ Chiudete bene porte e finestre, i bagliori e i rumori improvvisi li possono spaventare.

❌ Non costringeteli per forza in un luogo della casa, lasciategli scegliere il posto che più preferiscono, solitamente si tratta di quello in cui vanno a rifugiarsi nei momenti di stress.

❌ NO soluzioni fai-da-te, NO tranquillanti senza aver prima il parere del veterinario.

✅ Se hai un cane 🐶, portalo a fare la passeggiata serale molto prima di mezzanotte e tienilo al guinzaglio, spesso qualcuno spara i fuochi anche prima.