Volontariato

La Sezione ENPA di Bergamo non ha dipendenti e tutte le attività sono svolte da volontari. E’ quindi di fondamentale importanza poter contare su persone che siano fortemente motivate, abbiano un grande senso di responsabilità, siano propense al lavoro di squadra e al rispetto delle regole.

Il benessere dei gatti dipende da quanto seriamente facciamo il nostro lavoro.

I nostri volontari sono tutti maggiorenni e possono garantire una disponibilità settimanale di 3 / 4 ore. Non sono in possesso di permessi di caccia o di pesca e non praticano attività a danno degli animali che impedirebbero l’iscrizione all’ENPA.

Ogni volontario ha mansioni e compiti diversi ma di grande responsabilità.

Chi lavora a diretto contatto con i gatti ha tra le mani il loro benessere: si tratta di animali soccorsi o recuperati dalla strada, spesso in condizioni sanitarie precarie, o fortemente traumatizzati a causa di abbandoni o cessioni. E’ pertanto necessario accudirli, nutrirli, curarli in modo professionale e amorevole.

Chi si relaziona con i cittadini che richiedono informazioni e necessitano di servizi ha il compito di trasmettere notizie precise e di assistere le persone per trovare una soluzione alle loro problematiche.

Chi si occupa delle adozioni deve avere la giusta sensibilità per capire qual è la famiglia ideale per un gatto e al contempo, quale gatto potrà far felice una determinata famiglia.

La formazione dei nuovi volontari comporta un forte investimento di tempo da parte di altri volontari che devono dedicarsi a questa attività invece che all’accudimento degli animali. E’ quindi molto importante iniziare a fare volontariato soltanto se si è veramente motivati. Prestare servizio in gattile significa lavorare sodo mezza giornata a settimana per offrire ai gatti che tanto amiamo il posto più pulito e accogliente possibile. Vederli guarire, sanare le ferite dell’anima e aprirsi alle coccole è un’esperienza unica.

Le attività da svolgere sono tante: distribuzione di cibo ed acqua; pulizia ed igienizzazione giornaliera di tutti gli ambienti con rimozione e smaltimento delle deiezioni; controllo giornaliero di ogni gatto in termini di variazioni delle condizioni igienico sanitarie e segnalazione alle responsabili dell’area sanitaria; somministrazione giornaliera delle terapie (compresse, gocce/unguenti per gli occhi, ecc.) indicate dal Direttore Sanitario agli animali con esigenze sanitarie in ricovero; trasporto e prelievo di gatti con necessità sanitarie anche a carattere di urgenza presso clinica convenzionata; partecipazione alle raccolte alimentari che permettono, in parte, di rifornire il nostro magazzino; collaborazione nell’organizzazione dei banchetti per la diffusione del nostro operato tra la cittadinanza.

Inoltre sono a carico dei volontari responsabili delle diverse aree:

  • catalogazione dei medicinali e accessori sanitari in infermeria con controllo delle relative scadenze; gestione e aggiornamento dei libretti veterinari/cartelle cliniche di ogni singolo ospite; somministrazione periodica di antiparassitari; aggiornamento settimanale del registro di carico/scarico animali
  • colloqui in presenza finalizzati all’adozione dei gatti; controlli post-affido
  • gestione delle famiglie stallanti (per gattini in fase di allattamento, autonomi, oppure per gatti adulti con problemi comportamentali)
  • gestione delle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione, il Dipartimento Veterinario dell’ATS di Bergamo e la cittadinanza in generale
  • gestione delle richieste di aiuto
  • diffusione della nostra mission e del nostro lavoro tramite social media e sito web
  • azioni di fundraising
  • stoccaggio in conformità igienico sanitaria di alimenti e materiale per la cura degli ospiti
  • manutenzione e piccole riparazioni della struttura e miglioramenti funzionali degli ambienti
  • rendicontazione finanziaria e bilancio di gestione.

Vuoi unirti al nostro team?

Se riconosci il valore del nostro lavoro, sposi la nostra mission e il nostro approccio sul territorio, e se senti che il volontariato può davvero portare un arricchimento alla tua vita, scrivici a bergamo@enpa.org per organizzare un colloquio conoscitivo.